Privacy Policy

Attraverso la presente informativa privacy redatta ai sensi degli artt. 13-14 Reg. (UE) n. 679/2016 (“Regolamento” o “GDPR”) e in osservanza dei princìpi ivi contenuti, Mindwork S.r.l. desidera informarti circa le modalità di trattamento dei dati personali raccolti e trattati tramite il sito https://mindwork.it/ (“Sito”) e delle relative pagine social in uso a Mindwork (di seguito “Pagine Social”). 

INDICE

  1. Chi decide perché e come sono trattati i tuoi dati personali?
  2. Come contattare il responsabile della protezione dei dati?
  3. Quali tipologie di dati trattiamo?
  4. A cosa ci servono i tuoi dati, quale base giuridica ci autorizza ad utilizzarli e per quanto tempo li conserviamo?
  5. A chi comunichiamo i tuoi dati?
  6. I tuoi dati sono trasferiti in un paese al di fuori dell’unione europea e come sono tutelati?
  7. Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli?

1. CHI DECIDE PERCHÉ E COME SONO TRATTATI I TUOI DATI PERSONALI?

Titolare del trattamento dei dati è Mindwork S.r.l. Società Benefit, con sede legale in Piazza della Repubblica n. 10 - 20121 Milano (di seguito “Titolare” o “Società”).

2. COME CONTATTARE IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati (“DPO”) contattabile inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica dpo@mindwork.it.

3. QUALI TIPOLOGIE DI DATI TRATTIAMO?

Fin dal momento della tua manifestazione di interesse nei confronti dei servizi offerti dal Titolare e nel corso del rapporto contrattuale - se deciderai di aderire ad uno o più dei nostri servizi - potremmo trattare diverse informazioni che ti riguardano (“Dati”).

Durante la navigazione e l’utilizzo del Sito potremmo raccogliere e trattare diverse informazioni che ti riguardano, tra cui:

  • dati anagrafici: nome, cognome;
  • dati di contatto: indirizzo e-mail, numero di telefono;
  • dati relativi a richieste di assistenza: contenuto dei contatti con il Titolare tramite il servizio clienti o l'invio facoltativo e spontaneo di messaggi di posta elettronica ai recapiti indicati sul Sito;
  • dati di navigazione e utilizzo del Sito: quali indirizzo IP, nome a dominio, URL utilizzato, informazioni relative al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato, dati di log, dati relativi a registrazioni effettuate, processi di interazione e di transazione, indicatori di prestazione, dati relativi a flussi di navigazione e utilizzo di funzionalità;
  • dati di pagamento: dati relativi alle transazioni di pagamento per l’acquisto dei nostri prodotti e servizi;
  • dati relativi agli acquisti: data, tipologia, informazioni su reclami.

Potremo anche raccogliere alcuni tuoi Dati in occasione dell’interazione con le Pagine Social. Alcune informazioni ci sono comunicate da te direttamente, quando decidi di condividere - attraverso il tuo profilo - immagini pubblicate sulle nostre Pagine Social, commentare i nostri post e/o esprimere il tuo gradimento a un nostro prodotto/servizio, a una nostra iniziativa o ancora a un nostro evento attraverso la selezione degli appositi pulsanti, nonché quando decidi di scriverci un messaggio di posta utilizzando la chat privata o altri canali messi a disposizione sui diversi social media.

Possiamo anche venire a conoscenza di alcune informazioni indirettamente raccolte come conseguenza della tua interazione con le nostre Pagine Social; per esempio, possiamo conoscere l’ora e il giorno in cui esprime il tuo gradimento a un nostro post o invii una richiesta attraverso un messaggio di posta.

La conoscenza di alcune tue informazioni personali può dipendere dalle impostazioni del social media prescelte e dai contenuti che scegli di rendere pubblici. Tra queste informazioni possono rientrare, ad esempio, il tuo nome, cognome, alcuni dati di contatto e l’immagine del profilo associata al tuo account social. Ti ricordiamo, pertanto, che alcune di queste informazioni diventano visibili al Titolare nel momento in cui scegli di seguire le nostre pagine social. Per tale ragione ti invitiamo prendere visione dell’informativa privacy dei diversi social media e a controllare le impostazioni in materia di privacy.

4. A COSA CI SERVONO I TUOI DATI, QUALE BASE GIURIDICA CI AUTORIZZA AD UTILIZZARLI E PER QUANTO TEMPO LI CONSERVIAMO?

La Società acquisisce e tratta i tuoi Dati per le finalità di seguito specificate. Il trattamento è legittimato dalla base giuridica evidenziata per ciascuna finalità ai sensi dell’art. 6 e 9 del Regolamento. 

I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità indicate, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’art. 5.1 c) GDPR.


Finalità

Base giuridica

Periodo di conservazione

a.

Acquisto di prodotti e/o servizi  

I Dati saranno trattati per la gestione degli ordini di acquisto delle sedute

Esecuzione di misure precontrattuali e di contratto

[art. 6.1 b) GDPR].

Per un periodo di 10 anni dalla cessazione del contratto nell’ambito del quale i trattamenti sopraindicati sono effettuati, conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di prescrizione. 

b.

Gestione ed evasione di richieste di informazioni e supporto.

I Dati forniti verranno trattati per gestire e rispondere alle richieste di informazioni e supporto, nonché allo scopo di assisterti prima, durante e dopo la fornitura dei nostri servizi.

Esecuzione di misure precontrattuali e di contratto

[art. 6.1 b) GDPR].

I dati verranno conservati per il periodo necessario ad evadere la richiesta, salvo il periodo necessario a difendere diritti del Titolare.

c.

Adempimento di obblighi di legge

I tuoi Dati saranno trattati dal Titolare al fine di adempiere a obblighi derivanti dalla legge vigente, regolamenti o normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) ovvero gestione e risposta a richieste provenienti dalle competenti autorità amministrative e fiscali oltre che dall'autorità giudiziaria.

Obbligo di legge

[art. 6.1 c) GDPR].

In base alla normativa applicabile.

d.

Funzionamento, manutenzione e miglioramento del Sito

Il Titolare tratterà i dati degli Utenti per consentire la navigazione, la consultazione del Sito, oltre che per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Interesse legittimo

[art. 6.1 f) GDPR] 

riconducibile alla necessità del Titolare di consentire la fruizione del Sito e il miglioramento dello stesso.

Non applicabile (dati aggregati o anonimi).

e.

Soft spam

I Dati saranno trattati per l’invio, tramite e-mail e/o posta cartacea, di comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo e/o pubblicitario, in relazione a prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita ai sensi dell’art. 130 co. 4 D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”).

Interesse legittimo 

[art. 6.1 f) GDPR]

riferibile alla volontà del Titolare di mantenere la relazione commerciale con il cliente, inoltrando comunicazioni coerenti con le esperienze commerciali passate del cliente.

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento dell’interesse legittimo e fino all’eventuale opposizione al trattamento da parte dell’interessato.

f.

Gestione reclami, tutela degli interessi ed esercizio del diritto di difesa 

Il Titolare potrà trattare i dati degli Utenti per esercitare e tutelare i propri diritti in sede stragiudiziale e giudiziale.

Interesse legittimo

[Art. 6.1 f) GDPR] ascrivibile alla necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto e/o un interesse.

I dati personali saranno conservati per il periodo necessario a difendere o esercitare il diritto.

Il conferimento dei tuoi Dati per le finalità sub a), b), c), d) e f) è necessaria e obbligatoria sicché, in caso di diniego, non potremo dare seguito al rapporto contrattuale con te e alla relativa fornitura dei servizi richiesti.

Il conferimento dei tuoi Dati per le finalità sub e) non è obbligatorio e sempre revocabile senza alcuna conseguenza rispetto ai rapporti contrattuali intercorrenti con la Società.

Ad ogni modo, in conformità al GDPR, abbiamo svolto un approfondito bilanciamento di interessi finalizzato a proteggere e garantire la privacy e i diritti fondamentali degli interessati.

5. A CHI COMUNICHIAMO I TUOI DATI?

La Società potrà comunicare alcuni tuoi Dati ai soggetti dei quali si avvale per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità indicate e descritte al precedente paragrafo 4, tra cui a titolo esemplificativo:

  • psicologi che collaborano con Mindwork per permettere la gestione delle prenotazioni;
  • fornitori di servizi Internet o applicativi e le piattaforme utilizzate dal Titolare; 
  • istituti di credito e provider di pagamenti on-line;
  • consulenti e altri fornitori di servizi che svolgono attività per conto del Titolare e che necessitano di conoscere queste informazioni per erogare tali servizi (p.e. consulente fiscale, consulenti commerciali, coach); 
  • soggetti pubblici a cui tali dati devono essere comunicati obbligatoriamente per previsioni di legge o ordini dell’Autorità.

Tali soggetti agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento o responsabili del trattamento. In tale ultimo caso, il Titolare ha stipulato specifico accordo ai sensi dell'art. 28 GDPR (Nomina a Responsabile del Trattamento). L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto contattando il Titolare e/o il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.

I tuoi Dati saranno trattati dal personale interno del Titolare specificamente autorizzato ai sensi dell’art. 29 del GDPR.

6. I TUOI DATI SONO TRASFERITI IN UN PAESE AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA E COME SONO TUTELATI?

Di regola non trasferiamo i tuoi Dati verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Tuttavia, poiché alcuni importanti fornitori di servizi alla nostra infrastruttura hanno sede al di fuori dell’Unione Europea (es. fornitori servizi Cloud), utilizzando i nostri servizi i tuoi Dati potrebbero essere conservati su server ubicati al di fuori del territorio europeo.

In tali ipotesi, garantiamo che il trattamento dei dati personali viene effettuato in conformità alla legge applicabile, adottando garanzie adeguate (quali ad es. decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea o altre garanzie previste dal GDPR) nonché misure di sicurezza adatte e appropriate per tutelare la riservatezza dei tuoi Dati.

Maggiori informazioni sui trasferimenti e sulle garanzie adottate possono essere richieste scrivendo ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.

7. QUALI SONO I TUOI DIRITTI E COME PUOI ESERCITARLI?

In qualità di soggetto interessato dal trattamento, hai il diritto di:

  • ricevere conferma del trattamento dei tuoi Dati, richiedere l’accesso e copia degli stessi;
  • chiedere la rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati, ove inesatti o incompleti;
  • domandare, al ricorrere di talune circostanze, la cancellazione dei Dati a te riferibili ovvero la limitazione del trattamento avente oggetto i tuoi Dati;
  • opporti al trattamento, compresa la profilazione (diritto di opposizione), fatta salva l'esistenza di un prevalente motivo legittimo della Società alla prosecuzione del trattamento;
  • revocare il consenso, ove prestato, alle attività di marketing;
  • richiedere la portabilità del dato, ove applicabile;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo ovvero ricorso all’Autorità giudiziaria. In Italia detta autorità di controllo è rappresentata dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).  

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare contattando il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.