Il servizio di consulenza psicologica online che mette a disposizione un team di psicologhe e psicologi selezionati e qualificati per supportare le persone ovunque siano, ogni volta che serve. Il servizio, anonimo, riservato e confidenziale, è disponibile da qualsiasi parte d’Italia e del mondo e su ogni dispositivo, offrendo videochiamate criptate (anche) fuori dall’orario di lavoro, incluso il weekend.
Richiedi infoProposte su misura per sensibilizzare le persone in azienda al ruolo della salute psicologica. Attività di informazione, divulgazione e formazione rivolte all’intera popolazione aziendale o a target specifici (manager, C-level, HR).
Richiedi infoAttività di divulgazione e comunicazione in co-branding per supportare le aziende nel loro posizionamento riguardo al tema del benessere mentale.
Scopri Head on, l’evento annuale per l’inclusione della salute psicologica in azienda.
Ascolta Come Stanno i tuoi? Il primo podcast che parla di salute psicologica dedicato a responsabili HR.
Richiedi infoL’investimento che abbiamo fatto come azienda con Mindwork non è solo di avere uno psicologo con cui confrontarsi se necessario, ma è un investimento a 360 gradi sulla cultura aziendale che contempli il benessere psicologico come fondante. Con i contenuti psicoeducativi che Mindwork propone possiamo andare in questa direzione. Inoltre, il messaggio che con Mindwork facciamo passare è che gli psicologi sono a disposizione davvero di tutti i colleghi, non soltanto quelli che provano un malessere specifico, ma anche di tutti coloro che vogliono cogliere l’occasione per un confronto con uno specialista e cogliere opportunità di miglioramento grazie a percorsi personalizzati.
L’obiettivo primo era quello di sdoganare il benessere psicologico in azienda. I contenuti psicoeducativi erogati e soprattutto l’accesso a colloqui one-to-one, con professionisti formati per l’erogazione in ambiente video mediato, ha normalizzato il ricorso ad un professionista in momenti di difficoltà e non solo: l’adesione e le recensioni positive dei dipendenti stessi hanno mostrato il successo dell’iniziativa. I feedback positivi delle persone in azienda che hanno deciso di utilizzare il servizio (più del 10% della nostra intera popolazione solamente nei primi 4 mesi di collaborazione con Mindwork) e parlarne internamente in chiave positiva è chiaro sintomo dell’impostazione positiva di Mindwork e dell’efficacia del servizio. Consigliamo Mindwork per la qualità dei professionisti a disposizione e la presenza costante del supporto.
In linea con la nostra filosofia di mettere la salute delle nostre persone al centro ci siamo posti l’obiettivo primario di introdurre il benessere psicologico in azienda. L’immediata adesione al servizio, l’elevato numero di partecipanti ai webinar e il riscontro positivo sui contenuti dei nostri dipendenti hanno dimostrato sin da subito il successo e la corrispondenza rispetto al bisogno/alle esigenze delle nostre persone di questa iniziativa. Consigliamo Mindwork S.r.l. che ha svolto con serietà, elevata professionalità e regolarità le attività sopra indicate, con piena soddisfazione nostra e dei nostri dipendenti e nel rispetto dei termini contrattualmente stabiliti.
Ciò che guida l’attività di Boehringer Ingelheim, l’azienda farmaceutica in cui lavoro, è l’impegno a migliorare la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, contribuendo alla costruzione di un futuro più sano e più sostenibile. Da tempo collaboriamo con Mindwork sul tema della salute mentale: grazie alla preparazione e professionalità dei loro consulenti stiamo lavorando insieme per sviluppare un’organizzazione in cui le persone sappiano cogliere i segnali di malessere psicologico su loro stessi e sugli altri, pratichino atteggiamenti e linguaggi inclusivi, costruendo un ambiente in cui la fragilità sia accolta e le relazioni siano sempre più basate su fiducia e rispetto. In Mindwork abbiamo trovato la capacità di calarsi nel nostro contesto specifico e di portare una forte expertise arrivando in modo diretto, concreto ed empatico alle persone. Molti di coloro che hanno partecipato ai webinar e ai workshop di Mindwork sul benessere organizzativo chiedono di poter approfondire e continuare il percorso. A chi voglia valorizzare e prendersi cura della salute psicologica all’interno della propria realtà professionale, Mindwork è certamente un partner che consigliamo.
Con il servizio in video conferenza messo a punto con Mindwork abbiamo compiuto un salto di qualità puntando al benessere mentale complessivo, non solo legato alla dimensione lavorativa. Ogni persona che lavora in azienda ha la possibilità di accedere a una piattaforma online attraverso l’intranet aziendale. L’accesso è possibile anche con i device personali ed è possibile prenotare dei colloqui individuali lasciando libertà di scelta di orario e di data. I video colloqui hanno una durata di 45 minuti e le persone hanno la possibilità di scegliere lo psicoterapeuta a cui rivolgersi tra decine di professionisti disponibili. Ognuno di questi si presenta con un video in cui spiega i propri ambiti di pertinenza. Sono coperte tutte le aree di disagio, dai disagi in ambito familiare, ai disturbi alimentari, fino a problemi relazionali ma anche molto altro. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7 con orari molto ampi. L’obiettivo è contribuire a creare un ambiente di lavoro che sia il più possibile rispettoso, positivo e inclusivo e prenderci cura del benessere dei nostri collaboratori. Ci sono state anche situazioni particolarmente gravi come l’accadimento che ha colpito l’ipermercato di Milanofiori a ottobre 2022 quando, un gesto inconsulto di una persona all’interno del punto di vendita, ha causato la morte di un nostro collega e il ferimento di altre persone. In quel caso con l’intervento di Mindwork abbiamo messo a disposizione una psicologa che è intervenuta in loco mettendosi a disposizione del personale. Questo è stato molto apprezzato.
La strategia di promozione del benessere psicologico in Mondelez Italia nasce molti anni fa dal riconoscimento che solo se si è pienamente sereni e si sta bene si è in grado di dare il meglio di sé e aiutare gli altri ad esprimere il loro potenziale. Per questa ragione, con il chiaro obiettivo di mettere le persone al centro collaboriamo con Mindwork dal 2022, la finalità è quella di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i nostri collaboratori ed il management sul tema della salute mentale nei luoghi di lavoro. Con Mindwork, abbiamo realizzato alcune iniziative di successo, tra cui in particolare un evento interno aperto a tutta la popolazione aziendale chiamato Benessere: Maneggiare con cura ed un percorso formativo per i People Manager dal titolo: Leadership a misura di benessere psicologico. I feedback ricevuti da periodiche survey interne sono estremamente positivi e questo ci conferma che la direzione che stiamo seguendo è quella giusta. Grazie Mindwork per accompagnarci in questo viaggio strategico ed entusiasmante.
Un gruppo di lavoro dedicato ha lavorato a stretto contatto con consulenti Mindwork, progettando
e lanciando un importante percorso denominato “Energy for my Mind” volto a potenziare la
consapevolezza sui temi del benessere psicologico in azienda.
Una survey iniziale ha permesso di raccogliere suggerimenti e desiderata, con l’obiettivo di
personalizzare le iniziative che ne sono seguite: un corso on demand sul ruolo della salute
psicologica nelle organizzazioni; webinar psicoeducativi e newsletter mensili. A completamento,
è stato avviato il servizio di consulenza psicologica come ulteriore strumento per prendersi
cura di sé e delle proprie emozioni.
La cura e l’elevato senso di professionalità che i/le consulenti, psicologi e psicologhe di
Mindwork hanno riservato alle diverse fasi del progetto, con particolare attenzione alla fase di
comunicazione, ci ha permesso di raggiungere importanti risultati in termini di partecipazione.
I webinar hanno registrato un’adesione sempre molto elevata, con una media di 170 partecipanti
per webinar. Dopo meno di un anno dal lancio, anche lo sportello psicologico vede una
partecipazione molto elevata.
Questi numeri ci hanno, dunque, incoraggiato a proseguire nella collaborazione con Mindwork,
arricchendo il progetto di nuovi percorsi e iniziative. Ringraziamo e consigliamo Mindwork per
il proficuo supporto nel garantire luoghi di lavoro sani e sicuri anche da un punto di vista
psicologico.
Costruiamo insieme alle aziende che ci scelgono relazioni durature al fine di creare ambienti di lavoro a misura del benessere psicologico.